Approvazione Bilancio 2022
La Caf fa 50 anni. E per l’Europa è un modello
Negli ultimi 12 mesi lavorati circa 5.000 capi, di questi 2.000 bovini
l commissario europeo all’agricoltura nell’estate scorsa visitò il Centro Carni Mugello. E gli fu raccontato della Caf e della zootecnia mugellana. E ora, ha detto ieri la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi all’assemblea degli allevatori del Mugello, "il commissario europeo ha sposato il vostro modo di fare allevamento, e lo dice dappertutto".
Un bel complimento per la Cooperativa Agricola di Firenzuola, che ieri ha festeggiato al Poggio dei Medici Golf Club, i suoi 50 anni. L’occasione dell’incontro era l’assemblea annuale di approvazione del bilancio, ma i cinquanta anni della Caf hanno preso il sopravvento, tra celebrazione per una scelta fatta mezzo secolo fa da un gruppo di coraggiosi allevatori di Firenzuola e che negli anni si è estesa a tutto il Mugello, coinvolgendo un centinaio di aziende, e con la nascita di diversi punti vendita – ora a Rabatta, Sesto Fiorentino, Firenzuola, Signa, Faenza-, la presenza nella grande distribuzione, la presa in gestione del Centro Carni Mugello, che svolge il servizio di macello comprensoriale e che lavora e confeziona la carne prodotta nelle stalle dei soci. Nell’ultimo anno sono stati lavorati circa 5000 capi, di questi più di 2000 bovini. Il direttore Alessio Serra guarda avanti:
FAM, Fiera Agricola Mugellana
25-26-27-28 Maggio 2023 – Borgo San Lorenzo (FI)
Dal 25 maggio al 28 va in scena saremo presenti con un nostro stand e molte inziative, in particolare il 28 la mattina alle 10:30 siamo al convegno organizzato da ARA Toscana
DIFFERENZIARE IL PRODOTTO CARNE PER VINCERE SUL MERCATO: LA QUALITÀ A 360 GRADI
Il programma dettagliato della fiera lo trovate cliccando QUI
MIDA La Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze
Dal 25 aprile al 1 maggio va in scena l'iconica Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze che dal 1931 intreccia la sua storia con quella di una regione che rende ancora oggi Firenze e la Toscana il territorio più adatto a valorizzare, sviluppare e fare ricerca in questo settore. Dove l’artigianato e la creatività hanno sempre svolto, per tradizione, un ruolo importante sul piano economico e nel tessuto socioculturale.
La Cooperativa Agricola di Firenzuola vi aspetta tutti i giorni alla Corte dei Sapori nella piazza centrale ai padiglioni 8 e 9 per degustare la “Buona carne del Mugello”
fonte: La Nazione
Allevatori mugellani da premio "È una grande soddisfazione"
Anche stavolta il Mugello zootecnico si è fatto valere. Gli allevatori mugellani sono tornati infatti da AgriUmbria, di Bastia Umbra, la più importante vetrina zootecnica italiana, carichi di premi e riconoscimenti.
a cura di Paolo Guidotti
La bistecca alla fiorentina è uno status symbol della tradizione culinaria del territorio fiorentino e in Mugello.
E il Mugello è terra di origine della carne bovina di alta qualità, con animali allevati come si deve. Non a caso l'Accademia della Bistecca alla fiorentina ha scelto il Mugello per realizzare l'evento e il video per la valorizzazione di questo tesoro gastronomico della Toscana.
Anche quest’anno il Mugello è protagonista ad Agriumbria (www.agriumbria.eu) la più amplia rassegna zootecnica
d’Italia dove lo scorso anno il socio e amministratore della Cooperativa Agricola Firenzuola, Nicola Zaccaroni, ha conquistato il titolo di campione assoluto di Razza Limousine con la manza RAVEN. Molti gli allevatori soci della CAF che parteciperanno alla manifestazione per confrontarsi e sfidarsi con l’obiettivo di riaffermare l’eccellenza mugellana ma non sarà solo l’alta genealogia a mettersi in mostra perché anche la carne CAF sarà protagonista nella tre giorni dove sono stati preparati dal Centro Carni 600 Kg di carne tra hamburger e salsicce un appuntamento ormai consolidato che sta riscuotendo sempre maggiore successo.
Alessio Serra
Direttore
In questo semplice video “Il ruolo dei ruminanti in una dieta sostenibile“ realizzato da A.I.A., ASSOCARNI e Coldiretti, cerchiamo di fare chiarezza sulla reale sostenibilità nella gestione dei bovini, sfatando alcuni luoghi comuni diffusi in rete.
Da sempre il bovino ha un ruolo dominante nelle popolazioni fornendo, cibo, pelli e forza lavoro.
Scopriamo come
Domenica 26 febbario alle 11:55 va in onda su Canale 5 all'interno del programma MELAVERDE la replica del servizio DEDICATO al MUGELLO
Per seguire la puntata oltre che in televisione potete usare il seguente link:
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/melaverde/puntata-del-19-gennaio_F310213001000201
𝕋𝕌𝕊ℂ𝔸ℕ 𝔻𝕀ℕℕ𝔼ℝ 𝕒𝕝 𝔽𝕠𝕦𝕣 𝕊𝕖𝕒𝕤𝕠𝕟𝕤 di Milano
Il 22 novembre la Cooperativa Agricola di Cooperativa Agricola Firenzuola sarà sponsor dell'evento che si terrà al Four Season di Milano preparate dall'Executive Chef Fabrizio Borraccino , in occasione del .BTO Firenze 2022
Ambasciatori della carne Toscana
PAM PANORAMA SCEGLIE IL MUGELLO COME TESTIMONIAL DELL’ECCELLENZA DELLA CARNE BOVINA
Per la carne del Mugello, uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, arriva un nuovo riconoscimento. Stavolta da un importante marchio nazionale della grande distribuzione, Pam Panorama, che ha scelto le carni della Cooperativa Agricola di Firenzuola storico marchio della grande distribuzione, come uno dei prodotti di punta per la loro macelleria.
“L’incontro tra Pam e Caf? – dice Antonio Bellese, capo settore acquisti Carne e pesce di Pam Panorama -. Da una parte per la territorialità toscana che richiama una cultura della cane e dell’allevamento importante, e il Mugello ne è un esempio. Dall’altra perché abbiamo trovato qui in Mugello un’azienda – e in particolare un allevatore, il dottor Nocentini, preparatissimo e appassionato -, pronti a fare un progetto insieme, con la collaborazione anche dell’Università di Milano, per migliorare ulteriormente il prodotto finale, e offrire al consumatore una vera e propria eccellenza, in termini di provenienza, gusto, tenerezza, salubrità”.
Il presidente Roberto Nocentini e il direttore della Cooperativa Agricola di Firenzuola Alessio Serra sono ovviamente molto soddisfatti: “E’ un nuovo importante riconoscimento – notano – per il Mugello zootecnico. Caf si è sempre distinta per un percorso di qualità che oggi viene riconosciuto dal consolidarsi di questo rapporto con un’insegna importante della grande distribuzione nazionale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Ottobre 2022
Il 24 settembre 2022 in Borgo San Lorenzo in occasione della 41 Fiera Agricola Mugellana si sono
incontrate la Cooperativa Agricola Firenzuola che rappresenta l'eccellenza dell'allevamento del bovino da carne
in Mugello uno dei distretti zootecnici più importanti della Toscana;
e I' Associazione Macellerie Fiorentine che accorpa in se molte delle macellerie presenti sul territorio
di Firenze e Provincia con le loro indiscutibili competenze nelle lavorazione della carne dall'altra.
Insieme hanno sottoscritto una manifestazione di intenti per avviare una collaborazione tra due importanti realtà da sempre impegnate nella valorizzazione di un prodotto così importante come la carne che ci ha reso unici nel
mondo. È infatti indiscutibile che il Mugello si è storicamente distinto per la sua naturale vocazione
alla zootecnia, ed oggi grazie alla passione e agli investimenti effettuati dagli allevatori ha raggiunto
livelli qualitativi di assoluta eccellenza riconosciuti sia a livello nazionale ed internazionale; al
contempo, le competenze professionali dei macellai fiorentini, universalmente riconosciute per la
maestria con cui riescono a trasformare il muscolo degli animali in buona carne, garantirà al
consumatore della Città Metropolitana di Firenze, un incredibile opportunità per riscoprire sapori e
profumi che appartengono alla nostro cultura alimentare con carni provenienti da animali nati e
allevati sul nostro territorio, a bassissimo impatto ambientale il vero Km 0.
Pertanto, con la sottoscrizione di questo documento, le parti si impegnano a valorizzare il territorio
fiorentino e le sue tradizioni aprendo le porte ad una nuova epoca, un nuovo rinascimento, a tutto
vantaggio del consumatore che con la sua scelta di acquisto potrà contribuire al mantenimento di
questa filiera e del nostro territorio, consapevoli che prima di tutto nutrirsi è un atto di responsabilità
verso se stessi e verso l'ambiente in cui viviamo.
Cooperativa Agricola Firenzuola
Associazione Macellerie Fiorentine
Il 1°Ottobre 2022, alle Murate di Firenze va in scena il:
Festival della Transizione Ecologica
CITTADINI, ASSOCIAZIONI E IMPRESE AFFRONTANO LA SFIDA DEL SECOLO
CAF sarà presente con un'intervento dal titolo
Carne sostenibile? Allevamenti e transizione ecologica
La sostenibilità degli allevamenti è un tema controverso che necessita di essere approfondito, e noi lo faremo insieme a Marcello Mele, professore di zootecnia speciale all’Università di Pisa, e il direttore della Cooperativa Agricola di Firenzuola (CAF) Alessio Serra. Con loro discuteremo proprio dei fattori su cui agire in questo settore per minimizzare il suo impatto ambientale.
Ne parliamo con:
Marcello Mele, Università degli studi di Pisa
Alessio Serra, Cooperativa Agricola Firenzuola
Dal 22 al 26 settembre a Torino si tiene “Terra Madre, salone del gusto 2002“ Food Regener Action.
Slow Food Toscana e Toscana Promozione Turistica Raccontano la Toscana, il 26 settembre alle 11,30 si parla del mugello con Alessio Serra, direttore CAF, rist. “Antica Porta di Levante” di Vicchio (FI) e Cuoco dell'Alleanza Slow Food, Marco del Pistoia - Slow Food Toscana.
Vi aspettiamo al Parco Dora
https://2022.terramadresalonedelgusto.com/
41° Fiera Agricola Mugellana, dal 22 al 25 settembre vi spettiamo al Foro Boario a Borgo San Lorenzo con la nostra macelleria mobile a fianco dei nostri allevatori
Apre un nuovo punto vendita CAF a Sesto Fiorentino
Vi aspettiamo il 10 Novembre 2021, ore 15:00 all’inaugurazione del nostro nuovo punto vendita
Viale Pratese, 70 angolo Via di Scopino, 60 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Allevatori al servizio dei consumatori
INCONTRO TEMATICO:
LE POTENZIALITA' DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING
PER LA FILIERA ZOOTECNICA
CONFRONTO E DIBATTITO
Venerdì 5 Febbraio 2021 ore 09.00
RELATORI: ANDREA PECCIARINI - ALESSIO SERRA
MODALITA' ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
PER REGISTRARSI SCRIVERE A SILVIA.GAZZONI@COLDIRETTI.IT
ENTRO IL 01 FEBBRAIO 2021
Gruppo operativo VITOSCA
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO
ON LINE su piattaforma zoom
NUOVE METODOLOGIE PRODUTTIVE PER INCREMENTARE LA PRODUZIONE DI CARNE BOVINA IN TOSCANA E CRITERI DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL BENESSERE ANIMALE.
PROGRAMMA:
9 E 11 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 12.00
Introduzione di nuove tecnologie riproduttive e zootecniche negli allevamentti toscani da latte da carne - Opportunità del PSR 2014-2020
( docenti: Luca Arzilli, ARA Toscana; Riccardo Bozzi; Silvia Parrini; Francesco Sirtori, DAGRI - Università Firenze)
14 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 12.00
17 DICEMBRE 2020 ORE 14.00 / 17.00
la valutazione classyfarm del benessere animale e della biosicurezza
(docenti: Luca Arzilli; Cristina Roncoroni e Francesco Mariottini, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, IZSLT)
22 E 23 DICEMBRE 2020 ORE 09.00 / 13.00
Normativa di riferimento; campo di applicazione del benessere animale negli allevamenti e buone pratiche zootecniche
(docenti Renzo Malvezzi; ARA Toscana; Antonio Barsanti, USL Toscana Nord Ovest)
per informazioni e iscrizioni 055 32357209 caict.formazione.toscana@coldiretti.it
oppure
055 4373531
ZOOTECNIA TOSCANA tra tradizione & innovazione
December 04, 2020
9.00 APERTURA DEI LAVORI
Angelo CORSETTI - Direttore Coldiretti Toscana
I PROGETTI DI INNOVAZIONE IN ZOOTECNIA
Le opportunità offerte dal PSR della Regione Toscana
Claudia FEDI - Responsabile ufficio progettazione CAICT Coldiretti Toscana
GO-CARD: Una coltura a basso impatto ambientale per la riqualificazione delle aree marginali e l'introduzione di farine proteiche locali nella mangimistica bovina
Michele FALCE - Novamont spa
Giovenni BRAJON - Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana
Renato NISTRI - Consorzio RE-CORD
Alessandro LIPPI - Società agricola Lippi e Nocentini
GO VITOSCA: Il vitello toscano, strategie inno- vative di incremento della produzione di carne in Toscana
L.uca ARZILLI - Associazione Regionale Allevatori della Toscana
Remo e Ivo MARCHI - Azienda agricola Marchi bruno Ivo e Remo
Daniele BONINI - Società agricola Il Grillo
Il punto sulle attività legate ai Gruppi Operativi in Toscana
Fausta FABBRI - DGAGRI Regione Toscana
PIF BUONACARNE e progetto BENCARNI
Il benessere animale come strumento per la valorizzazione della filiera Toscana
Riccardo BOZZI - Università degli Studi di Firenze - DAGRI
Francesco MARIOTTINI - Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana
Alessio SERRA - Cooperativa Agricola di Firenzuola
Il punto sulle attività legate ai PIF in Toscana
Gennaro GILIBERTI- DGAGRI Regione Toscana
L'esperienza della FILIERA BOVINITALIA
Stefano LEPORATI - Area Economia Coldiretti Nazionale
12.00 INTERVENTI
Roberto NOCENTINI - Presidente Associazione Italiana Allevatori
Stefania SACCARDI - Vice Presidente Giunta Regionale e Assessore all'Agroalimentare
13.00 CONCLUSIONI
Fabrizio FILIPPI - Presidente Coldiretti Toscana
webinar su piattaforma zoom
a partecipazione è GRATUITA. Per motivi organizzativi è necessario ISCRIVERSI contattandoci via e-mail caict.formazione.toscana@coldiretti.it oppure allo 055 32357212
ADDETTO ALLA MACELLERIA E SALUMERIA”
May 25, 2020
Progetto “A.M.A.S
Addetto alla Macelleria e Salumeria”
Corso di Qualifica per “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”
All'interno del progetto è previsto il rilascio dell'attestazione aggiuntiva di "Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse" (cod. 1306022)Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020
DURATA DEL PERCORSO: 900 ore, di cui 300 ore di STAGE più ulteriori 16 ore per l’Attestato di Formazione obbligatoria DESTINATARI: 12 PARTECIPANTI.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: La figura si occupa dell’intero processo di lavorazione dei principali prodotti alimentari freschi a base di carne destinati al consumo, del loro confezionamento, del ricevimento e del controllo delle merci, della vendita al cliente, sia nella piccola che nella grande distribuzione.
COMPETENZE PROFESSIONALI: Le competenze sviluppate permetteranno di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione delle carni. Il corso fornirà adeguate conoscenze sulla lavorazione, taglio, conservazione e commercializzazione delle carni e salumi; conoscenza della normativa igienico-sanitaria; nozioni di marketing per gestire la clientela di riferimento.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI La figura potrà lavorare nella piccola e grande distribuzione, sia a contatto diretto con il pubblico che non. La professionalità formata è molto ricercata soprattutto dalle aziende della grande distribuzione e risulta una delle figure più difficili da reperire nel settore commerciale.
DESTINATARI PREVISTI: 12 destinatari, di cui 6 donne e 2 stranieri
REQUISITI DI ACCESSO: I destinatari sono maggiorenni disoccupati, inoccupati, inattivi e con bassa scolarità, che siano residenti/domiciliati in un Comune della Regione Toscana, e che abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione. Il livello di conoscenza della lingua italiana dovrà essere tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività
Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede il permesso di soggiorno in corso di validità e un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il requisito verrà verificato in fase di controllo dei requisiti di accesso, tramite test in ingresso.
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
-
- Domanda di iscrizione
-
- Curriculum Vitae aggiornato e firmato
-
- Documento di identità
-
- Certificato del centro per l’impiego che attesti lo stato di disoccupazione
SCADENZA E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande di iscrizione con la relativa documentazione dovranno pervenire dal 20 Maggio al 19 Giugno 2020 attraverso l’invio al seguente indirizzo email: formazione@fismservizi.net.
MODALITA’ DI SELEZIONE: Se il numero dei candidati idonei fosse superiore al numero previsto sarà effettuata una selezione il giorno 29 Giugno 2020 alle ore 9.30 presso la sede dell’agenzia formativa FISM in Viale E. De Amicis 185 a Firenze. Le prove di selezione saranno le seguenti: 1) Test scritto psico- attitudinale – 2) Analisi del Curriculum Vitae - 3) Colloquio motivazionale N.B. Qualora perdurasse l’impossibilità di svolgere la selezione in presenza a causa dell’emergenza sanitaria del Covid19 le prove saranno svolte attraverso la piattaforma di videoconferenza online Go To Meeting. Le modalità di accesso saranno comunicate successivamente ai candidati.
Coloro i quali risulteranno assenti ingiustificati il giorno della selezione perderanno il proprio diritto all’ammissione al corso.
-
RICONOSCIMENTO CREDITI: Per i partecipanti che ne faranno richiesta è possibile riconoscere crediti formativi in ingresso sulla base della documentazione prodotta al momento dell’iscrizione. I crediti formativi riconosciuti in ingresso potranno contribuire a ridurre il monte ore del percorso formativo fino ad un massimo del 50% .
PERIODO SVOLGIMENTO: Da 6 Luglio 2020 ad Aprile 2021 SEDI LEZIONI:
Salumificio Gerini spa – Viale Hanoi, 50 Pontassieve (FI) CPIA 2 di Borgo San Lorenzo (FI)
Irecoop Toscana – Piazza Caduti di Pian D’Albero, 14/15 Figline Valdarno (FI)
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: La durata del corso prevede un totale di ore pari a 900, di cui 600 di aula e 300 di stage. A queste si aggiungono ulteriori 16 ore finalizzate al rilascio di un'attestazione aggiuntiva relativa alla "Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse" (cod. 1306022). Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Considerato il periodo di sospensione di attività in aula dovuto all’emergenza Covid, il percorso potrà essere svolto in parte tramite Formazione a Distanza.
PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
La prova finale si svolgerà alla presenza di una Commissione nominata dalla Regione Toscana e composta da Esperti del Settore. I candidati affronteranno n. 3 prove tecnico-pratiche ed un colloquio. In caso di superamento di tutte le prove previste sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica; in caso di superamento parziale delle prove sarà invece rilasciato un Certificato di Competenze a seconda delle AdA/UC superate.
OBBLIGHI DI FREQUENZA: Almeno il 70% delle ore del monte complessivo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.
CERTIFICAZIONI IN USCITA:
1) Attestato di Qualifica di 3 Livello EQF: “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi” (Fig. 35 del RRFP)
2) Attestato di frequenza: HACCP - “Formazione obbligatoria per titolare di impresa alimentare e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse”
INFORMAZIONI:
c/o Agenzia formativa: FISM TOSCANA Viale E. De Amicis n. 185 (FI) Tel.: 055.6821526 - 338.5750801 - e-mail formazione@fismservizi.net
La Bottega del Mugello SPESA A DOMICILIO
February 29, 2020
Un progetto che nasce dall'unione di due aziende e dall'amore che hanno per il loro territorio.
La Cooperativa Agricola Firenzuola e Lunica insieme per portare nelle vostre case prodotti freschi, di alta qualità e sostenibili.
Alimenti selezionati con cura direttamente a casa vostra.
Consegne
Martedì e Venerdì.
Gli ordini ricevuti entro il lunedì alle 13 verranno consegnati il martedì e quelli ricevuti entro il giovedì alle 13 il venerdì.
Pagamento
Vista la situazione di emergenza che ci troviamo costretti da affrontare si accettano solo pagamenti in contanti senza possibilità di resto. I pagamenti delle due aziende devono essere separati in due buste distinte. Dopo la prima consegna vi forniremo buste intestate alle due aziende.
Indicare se sul campanello è riportato un altro nome, se la strada è transitabile dal furgone e ci sono spazi di manovra o altro di utile da sapere per la consegna.
Telefono
LUNICA 055.845.5374
CAF 055.849.0367