Azienda Agricola Il Mulino
di Dreoni Rudi
L'azienda agricola Il Mulino ha iniziato la sua attività nel 1962 ed è entrata nella CAF nel 2001. L'azienda alleva e ingrassa bovini da carne di razza Limousine secondo la linea vacca-vitello ed ha una superficie totale di 90 ha, di cui 50 ha adibiti al pascolo e 40 ha adibiti alla semina.
L'allevamento è provvisto di due stalle, una ubicata nella sede e una sita alla Rufina. Gli animali pascolano nei prati che circondano la sede dell'azienda e sul Passo del Muraglione. La mandria è composta in totale di 153 capi di razza Limousine, con 50 fattrici e 3 tori.
La media produttiva annua dell'azienda è di 75 capi macellati presso la CAF. L'allevamento è di tipo estensivo, con una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) di 1,4 capi per ha. L'azienda, condotta con i metodi della agricoltura tradizionale, coltiva foraggi e sementi seguendo un programma di lotta integrata per la diminuzione dei pesticidi. L'alimentazione del bestiame è prodotta per l'80 % azienda ed è esclusivamente vegetale e certificata non OGM.
L'allevamento ha partecipato a varie manifestazioni zootecniche a livello nazionale, e nel 2005 ha vinto il 3° posto alla Mostra Nazionale Limousine con un torello sotto i 18 mesi. L'ingresso all'interno della Cooperativa ha garantito maggiori sicurezze all'azienda e la possibilità di ottimizzare il proprio lavoro.

Via Villa, 8
50062 - Dicomano (Fi)
​
​
Responsabile: Dreoni Rudy
​
​
tel. 055 8385138
​
​
P.iva 02228910481
​
Produzione: Tradizionale
Allevamento bovini vacca-vitello e ingrasso

